BorsaRC - tools analisi borsa
Analisi Tecnica e Dintorni  
BorsaRC's HomePage Frequently Asked Questions Guida Utente Analisi Tecnica Libreria Contattaci English Version

--

<< Previous Topic | Next Topic >>  

De Visione "macro" per trading - Per GP

January 14 2004 at 7:08 PM
No score for this post
percefal 

-
Riprendiamo qui la discussione, GP.

Innanzitutto non me la sono presa per il tuo "tono", ci mancherebbe pure!

Tu mi dici: se parlo di FIB ragiono col FIB, al massimo col MIB30, che c'azzecca lo S&P500?

Io parto da un presupposto: i mercati "occidentali" sono molto correlati tra di loro, e questo è un dato di fatto.

Le uniche scorrelazioni "serie" le abbiamo se abbiniamo i mercati "occidentali" con quelli "orientali", o se andiamo ad esaminare i vari settori.

Premesso ciò, per farmi un'idea di quello che può essere l'andamento di un mercato azionario, dovrei guardare il grafico del MSCI World, il benchmark per definizione dei mercati mondiali.

Da lì andare a vedere paese per paese, e quindi anche in Italia, e quindi anche sul Mib30 ed eventualmente di conseguenza sul FIB.

Considerato che non ho a portata di mano grafici "decenti" del MSCI World, faccio riferimento allo S&P500, in quanto l'America, fino a prova contraria, rappresenta più de 70% dell'economia mondiale: abbastanza rappresentativo, direi.

A titolo esemplificativo, se ti vai a vedere/rivedere quello che ho fatto a dicembre ti accorgi che sono partito proprio dallo S&P500 per definire il mercato toro, e che, tenendo conto di dollaro ed oro, ho preso posizione in Italia, Europa e Giappone sia perché il mercato valutario incrementava il grado di rischio di un investimento negli States, sia e soprattutto perché comunque Italia, Europa e Giappone confermavano quanto, in linea generale, emerso dal grafico dello S&P500.

A più tardi, forse, p.

Scoring_Disabled_MsgRespond to this message   
AuthorReply
GP

Re: De Visione &quote;macro&quote; per trading - Per GP

No score for this post
January 14 2004, 7:38 PM 

Daccordissimo per la Tua visione generale del mercato, indubbiamente da marzo siamo in un mercato toro...anche il mib e' sopra alla 200gg da mesi e dubbi non ve ne sono....cercare di capire il respiro....questo intendevo,non mettere in dubbio che siamo in un mercato toro.
Detto questo io ho i miei strumenti, ma volevo partendo da un esempio banalissimo, come si potesse vedere osservando la 200/65/21 come la media breve fosse piana e come per riprendere la sua toricita' abbia ormai bisogno, come dimostrano la storia e la statistica di andare a tastare l'intermedia e ricevrne il sostegno, la conferma di continuita'...perche' il mercato deve respirare per essere sano.
Solo questo...GP

GP

Re: Re: De Visione &quote;macro&quote; per trading - Per GP

No score for this post
January 14 2004, 7:39 PM 

tutto questo perche' la mia visione va non oltre le 10 sedute....GP

travis

anche io, considerazione personali su filtro macro

No score for this post
January 14 2004, 9:16 PM 

Mi sono appena svegliato e il primo pensiero è stato come al solito per l'ultima idea che riguarda il sistema: il filtro "macro". Mi succede spesso che appena mi sveglio, ho in testa una qualche idea per il sistema, e, vengo subito al pc, a provare a realizzarla.

L'idea in questo caso è questa: devo rifare tutto da capo.

Piccola parentesi il termine "macro" può essere fuorviante, perché sia a me che a percefal ha fatto venire in mente l'analisi fondamentale del mercato, e non l'analisi tecnica in dimensioni macro, cioè con timeframe diversi, e "grandi", diciamo, cioè la "macro" analisi tecnica.

Non è stato un buon risveglio quindi.

Perché invece di venire al pc con un'idea precisa e concisa, sono venuto un po' pensando "minchia, mi aspetta un altro mese di lavoro".

Ebbene si. Il concetto di trend è assolutamente valido, bella scoperta. Ed ebbene si: il concetto di trend non è per niente incluso nel mio sistema, ora come ora. Cioè, lo è, si, assolutamente. Ma solo a livello intraday, nel senso che uso le medie mobili che in qualche modo catturano un trend nel grafico a 5 minuti, per forza.

Ma il trend Principale, primario e secondario sono assolutamente esclusi e questo è una bella lacuna.

Un'altra lacuna è che non sono ancora riuscito a inserire un tipo di operatività diversa, come Gp, che differenzi tra intraday e overnight in base al fatto che il trend generale sta dalla nostra parte o no.

Perché no? I filtri li avevo in abbondanza, eppure cosa mi ha fermato? Gp, mi ha fermato il fatto che il sistema rendeva la metà. Che devo fare: continuare a lavorare su un sistema che rende la metà?

Inoltre mi ha fermato il fatto che con l'analisi che ero in grado di fare mi veniva fuori un sistema che dopo il bottom del 21 settembre 2001, ci metteva ben 2 settimane a riconoscere che il trend era cambiato. E questo andava troppo in contrasto con la mia osservazione quotidiana e a occhio del mercato, per essere eseguito meccanicamente. Cioè non mi sarei mai fidato di un sisema che mi diceva di rimanere short il 25 settembre con quelle candelone bianche, perché a occhio, il 25 settembre ti svegli, e ti accorgi benissimo che il bottom c'è stato il 21 settembre. E se non ti fidi del tuo sistema e ti rendi conto che è in ritardo, allora è finita, perché non lo seguirai.

Quindi rimane il problema di voler includere due tipi di operatività, intraday e overnight, in base al fatto che il trend generale (senza farla troppo complicata tra principale primario e secondario per ora) sia con il segnale intraday o contro il segnale intraday, e di non riuscire a farlo in modo abbastanza profittevole. Quindi non so che fare. Cioè, è dura. Qua mi ci vorrebbe un altro mese di studio. A meno che Gp non ci smolli chiare chiare tutte le regole per definire il trend principale. (Non intraday, e neanche gli sto chiedendo di mandarmi il suo sistema come al solito).

percefal

Re: anche io, considerazione personali su filtro macro

No score for this post
January 14 2004, 10:58 PM 

Grazie per il grafico, Travis.

Tornando al tuo discorso di prima, più che un mese di studio ci sarebbe bisogno di più disciplina.

Voglio dire: di imparare non si smette mai.
E l'errore che facciamo (io compreso: ti ricordi i vecchi "Battaglioni"?) è di mettere da parte, una volta assimilato qualcosa di nuovo, quello che usavamo prima per concentrarci esclusivamente sul nuovo.

percefal

Re: Re: De Visione &quote;macro&quote; per trading - Per GP

No score for this post
January 14 2004, 9:59 PM 

GP, le medie che citi in quale time frame?

Rispondo tra poco a Travis.
Stasera ho cazzi miei per la testa, per cui dedico tempo al forum.

Re: Re: Re: De Visione &quote;macro&quote; per trading - Per GP

No score for this post
January 14 2004, 10:47 PM 

Queste qua sotto, e sono sicuro si tratta del daily perché oggi ne abbiamo parlato.

Re: Re: Re: Re: De Visione &quote;macro&quote; per trading - Per GP

No score for this post
January 14 2004, 11:32 PM 

Prego, di niente. Non si smette da impare, si, ma speriamo che si possa smettere di perdere, e iniziare a guadagnare, poi a quel punto per quanto mi riguarda posso anche smettere di imparare, o almeno posso smettere di imparare a questi ritmi.

Current Topic - De Visione "macro" per trading - Per GP
  << Previous Topic | Next Topic >>  
Create your own forum at Network54
 Copyright © 1999-2008 Network54. All rights reserved.   Terms of Use   Privacy Statement  

BorsaRC | Tools Analisi Borsa | info@borsarc.com | ultima modifica Luglio 2001.
© Copyright 1998-1999-2000-2001 BorsaRC -- Tutti i diritti riservati