January 20 2004 at 12:28 AM No score for this post
LNZ
-
ciao a tutti!
non sembra proprio voler mollare questo toro.
situazione immutata rispetto a ieri,
rimarrò long over almeno fino a mercoledì.
Per l'intra il mio TS non lo prevede, ma se ce la fò mi accodo a GP.
---------------------
posizione di lunedì 19/01: long su fesx
analisi dow per martedì 20/01:
MM20: up
A/D: up
min/max A/D: down
M30/Estx50 : down
operatività per martedì 20/01:
daily: hold long Fesx
intraday: no
-----------------
x GP:
tutto ok, il long sul fesx è rimasto aperto.
Non devi assolutamente temere per me, la scelta di seguire la tua operatività intraday è comunque mia e per le eventuali perdite non posso certo dare a te la responsabilità.
Il fatto che tu posti per me è solo una preziosa informazione: se riesco, e me la sento, la seguo.
Del resto nemmeno io mi riterrei responsabile se qualcuno seguisse la mia operatività overnight.
Ad ogni modo, considerazioni sulla giornata. Al di fuori del mio sistema.
Li vedo all'insu o fermi sino all'apertura Usa. E oltre. Vedo semmai un possibile calo dalle 16.00. Ma non vedo per niente un'apertura in rosso degli usa.
Come gp ci insegnò anni addietro, con la legge dei massimi e minimi, non puoi cercare un'overnight short se prima non hai almeno finito la serie dei massimi ascendenti su base daily. E siccome ieri abbiamo avuto un massimo su base daily, dobbiamo come minimo aspettare che oggi non vi siano altri massimi, altrimenti lo short overnight è rimandato a domani. Non possiamo anticipare nessuna inversione, porca paletta. Quindi io torno a dormire ora, e mi sveglio alle 16.00.
Inoltre ora che tutti fate intraday, capisco che ieri abbiate fatto un'operazione short, ma nell'ottica overnight, non credo che gp di un anno fa, avrebbe mai tentato di iniziare un'operazione short overnight ieri, giornata usa chiusa, e con un nuovo massimo appena stabilito.
Ma parlo più per insonnia che per convinzione. Parlo per parlare. Non ve la prendete. Non leggete neanche. Da qui in poi. Qui. Non leggere, ti ho detto.
Al di là di questo, ho un qualcosa che bolle in pentola da quel fronte lì, ma non ne posso parlare nei dettagli, per pudore. Oggi si tratta di vedere se lei reagisce e come reagisce, e speriamo di avere azzeccato le mie previsioni. Potrebbero esserci grandi cose perché trattasi di persona ad alta volatilità e con molta leva. Trattasi di persona covered warrant. Ha anche tendenze suicide, perché è vicina alla scadenza. Ma se non è suicidio, potrebbe anche essere un grande grande guadagno per me e per lei. Un titolo che osservavo da vari anni, ma che non mi ero mai deciso a comprare. Ed è successo quest'estate. E' stato più il titolo che mi è venuto incontro. Mi ha chieso di essere comprato praticamente. E vi è stata la transazione. Molte transazioni.
"...in USA dopo 5 anni di trading sopravvive il 7,6 % dei trader, mentre il 92,4 % si ritira per aver consumato il capitale disponibile..."
Interessante, no? Poi ci sono però quelli come me che finiscono il capitale, varie volte nell'arco dei 5 anni, e però non si ritirano. 1998, 1999, 2000 pausa, 2001, 2002, 2003: cinque anni esatti esatti. Bene, quindi sono nel 7% che dura oltre i cinque anni, e chissà che percentuale di questi 7% perde e quale guadagna. Scommetto che almeno la metà guadagna con regolarità.
Voglio poi ricordare come questa domanda mi abbia sempre interessato e come sia nata la mia collaborazione con gp (siamo culo e camicia) proprio su questa domanda: "ma quanti traders vivono di trading?". Perché mi appassiona tanto? Perché uno si chiede: ma perché cavolo è così difficile e come sono messi gli altri? Del resto il trading è la via al denaro, e il denaro è la via a tutto, all'immortalità. Quindi "quanti traders vivono di trading?" è una domanda esistenziale praticamente, che mi perseguita. E' come dire: "ma dio esiste?".
Infine voglio ricordare il primo mitico post di gp sui trading systems, da leggere assolutamente.
Si, perché "dio esiste?" corrisponde esattamente alla domanda che io sto facendo. Un trader che guadagna con regolarità è un dio, praticamente. E io chiedendo quanti ne esistono, sto chiedendo innanzitutto se esistono questi dei, e poi se io posso diventare uno di questi. E dio esiste, e posta su questo forum. Ma che dico, su questo forum mi risulta che ci siano vari dei. E ben presto ve ne sarà un'altro, di nome trader travis, che per ora è solo semidio, anzi dio semo. Perché ha un tallone d'achille, la hybris. Vuole strafare.
Voglio strafare, ma forse posso strafare finalmente. La leva della leva della leva, voglio la leva della leva per questi primi trades. Poi mi calmo. Raddoppio un paio di volte e poi mi calmo.
Buongiorno a tutti!
Travis porca paletta, hai cominciato prima di me!
Concordo in pieno con le statistiche americane....
Ed aggiungo che probabilmente del 7,6% che sopravvive dopo 5 anni solo un 2,6% probabilmente fa buoni guadagni...l'altro 5% probabilmente sopravvive e basta...
Travis resta la regola del "massimo alle spalle"....
Pero' ora adopero l'intraday come entrata....poi in chiusura decido che fare....le entrate cosi'"costano" molto meno...ogni tanto si perde un trend, ma questo fa parte del gioco...
Con la congestione ultima mi son perso il LONG che ci stava con partenza dal 23/12, ma l'importante non e' saper cogliere "tutto" quello che Ti da' il mercato, ma avere una strategia per uscire indenni o con danni limitati anche quando si sbaglia direzione....come e' effettivamente successo nelle ultime sedute...GP
Si, si, il tuo discorso mi è chiarissimo. Si fa un'entrata intraday per una potenziale operazione overnight. Tuttavia ho provato a programmarlo e non mi funziona mai, non capisco perché. Il concetto è chiaro. Forse mi manca il filtro "macro" che valuti correttamente il trend di lungo, dopo di che potrei anche io avere un sistema con elevata % vincite e con vincite molto più alte delle perdite. Per ora invece è scarso su entrambi. avg win/loss 1.5 e % wins di 63%. Vorrei ben altro.
mi sembrava troppo bello potere fare un gioco di parole...
Comunque leggete qua, che bello:
"L'intraday atipico prevede che l'operazione aperta possa essere portata anche al giorno successivo.
Della seconda categoria fanno parte l'overnight soft e l'overnight aggressivo.
L'overnight soft prevede una, due max tre operazioni al mese.
L'overnight aggressivo prevede sistemi che eseguono piu' di trenta operazioni annue..."
Io sono a favore esattamente dell'intraday atipico, detto anche (se non sbaglio) "swing trading". Il mio sistema è modellato esattamente su ciò. Che poi in sostanza, io sono a favore di qualunque cosa stia facendo gp, perché è il modo più facile di imparare. Siccome lui fa esattamente intraday atipico, allora io punto a fare un sistema, identico al suo, che faccia intraday atipico. Unica differenza: money management inverso, perché non ho gli stessi capitali. Quindi reinvestimento totale e integrale del capitale sino ad avere raggiunto un minimo di 35 euri. Poi ci si calma. E si incomincia a mettere da parte.
So che tutti ora sono impazienti di iniziare lo short, e l'euro sta rallentando la caduta e il dollaro sta rallentando la salita: tutto sembra pronto.
Tuttavia, io, come il famoso generale greco, alessandro magno o forse non era greco o forse era un altro, vado a dormire tranquillamente prima della battaglia. Per problemi di transazione con una donna (non mi ha eseguito degli ordini), e perché ritengo che gli usa apriranno all'insù, visto che noi si è saliti ieri. E' sempre così. Inoltre, che vi dico. Vi dico anche che forse per la legge dei massimi/minimi ascendenti è più prudente aspettare domani per lo short overnight. Non ho dubbi che oggi si toccheranno nuovi massimi, quindi si aspetta domani. Non ci si mette davanti a una lattina di sprite che è stata agitata, senza avere intenzione di bagnarsi. E diciamo che questa lattina di sprite del long sta ancora espellendo schiuma. Quindi propongo di starsene tranquilli e lontani dalla sua portata, non si sa mai. Tanto quando scende scende come un parapendio all'inizio. Poi, solo in seguito, le corde si attorcigliano e il paracadutista precipita, ed è lì che noi dobbiamo entrare sul mercato e scommettere sulla morte del tizio.
fatti nuovi massimi, quindi niente short oggi, mi dispiace. Io poi vado a dormire e mi sveglio dopo la chiusura per stare lontano dalle tentazioni.
Poi ecco il mio abn, che è molto vicino allo stoploss, e meglio non rischiare, perché se va su di altri 100 punti, il capitale mi resta immobilizzato per una settimana, perché lo rimborsano tra una settimana.
Stavo pensando che con un fib e con commissioni basse tipo IB, cioè 3 euro, uno potrebbe, se non avesse timore di perdere, veramente fare quello che gli pare. Cioè seguire il mercato a istinto, come in un videogioco, e secondo me alla fine della storia, o anche solo alla fine di una giornata. Potrebbe benissimo avere imparato un metodo per guadagnare con un scalping forsennato. Io credo che lo farò un giorno. Magari tra qualche anno, quando avrò miliardi e miliardi. Mi metterò con un fib e fare click sul book, come in un videogioco. Io credo che senza la paura di perdere, e con commissioni basse, si può imparare a guadagnare a occhio, proprio come si impara nei videogiochi dove non hai il terrore di perdere. Ti basterebbe azzeccare quei 20 punti un po' di volte, e faresti mille euro al giorno. E venti punti si azzeccano facilmente secondo me. Equivalgono a 100 euro, con commissioni di 6 euro. Insomma, si può fare benissimo. Ma c'è bisogno di quelle commissioni, e ci vuole che per te un fib sia una cifra da ridere. Poi lo gestisci esattamente come un videogame, e secondo me, se effettivamente non hai il terrore di perdere soldi, secondo me lo impari nell'arco di una giornata.
Poi ogni volta che hai voglia di scaricarti, apri realtick e guadagni mille euro. Non è male come videogioco.
Ecco, vedi, ora scende e ti fa venire una gran voglia di comprare, ma con il mio capitale, le mie commissioni, il mio spread e il mio slippage, col cavolo che riesco a guadagnarci da una caduta che non sia una caduta overnight. Quindi ci vediamo. Non ti compro, bastardo. Non mi freghi.
Book certificate a 150 punti di distanza dallo stoploss. Leva intorno a 25-30. Movimento del mib30 dell'1% e guadagno del 30%, pensa un po'. Niente volatilità che ti freghi, niente prezzi imprevisti. Solo lo spread un po' elevato, 2%. Il minifib meno dell'1%.
Poi c'è da dire che neanche la mia regola del close sarebbe rispettata per uno short, cioè l'incrocio avviene sotto la chiusura di ieri e quindi questo mi viene filtrato. Poi c'è la volatilità su base daily che manca. Poi mancano gli orari, poi basta. Ah, stavo pensando che il martedì è proibito per i long, quindi dovrebbe andare doppiamente bene per gli short, ora controllo sul sistema. E viceversa per il venerdì che proibisce gli short. Ora vedo se poi sono i giorni che rendono di più per la direzione inversa.
Ebbene no: i mercoledì (seguiti dai martedì e giovedì)per gli short sono la giornata che rende di più e i giovedì e lunedì per i long sono le giornate che rendono di più (col mio sistema).
Ah, però, bello! Lo spread sul certificate ora è a 0.001 su 0.12 circa di valore, cioè si è ridotto a meno dell'1%, simile al minifib, che ce l'ha di 10 punti. Ottimo, perché i certificate permettono di non andare a zero se perdi mille punti due volte: mentre con il mini perdi 2000 euro, con i certificate perdi due volte il 50%, quindi vai al 25% di capitale iniziale, cioè vai a 500 euro. Quindi salvo problemi di stoploss, i certificates sono meglio, perché hanno una leva maggiore, molto maggiore, e poi non vai a zero se perdi varie operazioni, ma il capitale ti cala in maniera decrescente, invece di costante. Tuttavia capisco che se uno non ha problemi di capitale sia meglio il minifib o ancora meglio il fib, perché lo spread non è un dettaglio. Ma se non hai capitali, per le operazioni overnight, puoi andare sicuro sui certificates. E anzi essere quasi contento che esistano, e ringraziare il dio olandese per averli creati.
Con uno spread di 3%, se entri perdi le commissioni più lo spread del 3% come minimo, anche se vuoi uscire subito. Quindi facendo un conto su 1000 euro. Se entri e cambi subito idea, esci con 2+2+30 = 34 euro di perdita.
Se io entrassi ora, mi sputtanerei ipoteticamente 34 centesimi quindi, visto che sto investendo 10 euro.
TRAVIS assolutamente non concordo con la Tua teoria del videogiochi......ho un'amico che per 40 sedute di fila si faceva quello che lui chiava "il ventino veloce"....20 punti con il fib al giorno...gli sembrava di aver risolto tutti i problemi della sua vita!
Io gli chiedevo "e lo stop dove lo metti, anche a 20 punti?"..."no" diceva "tanto torna e i miei 20 li faccio sempre"...."la tua cosa non sta assolutamente in piedi attento che basta un giorno sbagliato e ti distruggi.."....e vennero tre giorni sbagliti di fila che bruciarono i 40gg + altri40gg + altri40gg +.....e cosi' e' finita....
La storia si ripetera' con la Tua idea di rischiare tutto in maniera completa sui prossimi trade....
Te lo dico spassiontamente anche se Ti incavolerai a morte:
"meglio, molto meglio una serata a Venezia, saint-vincent o Montecarlo...cosi' oltre che a perdere tutti i soldi almeno ti diverti.....
La gestione delle risorse e' il "segreto di pulcinella" per un trading di successo....
lo sai benissimo , ne abbiamo parlato spesso...NON ESISTONO SCORCIATOIE, IL MERCATO TI OSSERVA ED FORTE CON I DEBOLI, UN BASTARDO, E NON PERDONA! GP
Pensate un po': con tutta la caduta che si è già fatta, e si sta cincischiando già dall'apertura, ancora le mie due medie non si sono incrociate. Visto che sagge? Sono sagge, si. Hanno studiato il fib per 5 anni.
Del mio sistema in questo momento, a parte i parametri di volatilità daily minima che non sono rispettati, vi sono i seguenti parametri:
inversione su pivot: Voto 0
inversione short più bassa del close di ieri: Voto 0
orari: voto 10
giorni della settimana: voto 10
Voto necessario perché futuro incrocio sia promosso: 40
Ebbene, siamo lontani anni luce da questo voto, anche se basterebbe un incrocio sopra il close per dare un altro 20 al trade, rimarrebbe sempre la vola che non basta. Siamo a una media a dieci giorni dell'1% di vola, e abbiamo bisogno di 1.4%.
Quindi, o il segnale viene da chi sappiamo, oppure niente trades. A parte che come ho detto abbiamo fatto nuovi massimi, quindi non si dovrebbe fare niente di short.
Eccolo, cosa vi avevo detto? La media lo diceva, "occhio che ancora c'è speranza per il long...". Long che peraltro neanche lui era mai partito, perché non vi era manco un voto a favore ieri.
Occhio però che né il dax né il cac oggi hanno registrato ancora nuovi massimi, quindi noi oggi siamo i più bullish.
Però è ancora presto e gli usa sono ancora chiusi, e poi noi siamo appunti i più bullish, quindi stiamo fermi.
Il mercato sarà meglio che non si faccia vedere, perché è in debito con me, quindi se qualcuno lo deve perdonare sono io.
Ho capito il tuo discorso, gp, però per un periodo limitato, si può e si deve sfidare la sorte, con grande intensità, perché se hai un capitale come il mio:
1) se lo perdi tutto non muore nessuno
2) se non lo quadruplichi non hai speranza di farci niente
Io chiedo solo questo: un mese intenso in cui io possa solamente raddoppiare il mio capitale, poi mi calmo ed eseguo esclusivamente i tuoi segnali, o i miei quando ci sarà la volatilità minima richiesta. Ma ora ho bisogno di un mese intenso di hybris in cui raddoppio il capitale e sfido gli dei.
Orari: 10 punti
Pivots: 20 punti
Giornata: 10 punti
Non avremo un incrocio sopra il close, ma pazienza. Ho appena scoperto che il livello di stoploss non si riferisce al fib ma al mib30 e quindi dista ancora 131 punti.
Mi sa che se gp mi conferma, potremmo anche entrare short tra qualche ora, in prossimità dell'apertura usa. Sempre che gp confermi.
Urca, sapevo che avremmo toccato il massimo alle 10.20 ma senza incrocio io non posso entrare, porca miseria. Almeno la regola dell'incrocio la devo rispettare.
"...20/01/2004 SETUP E 27185/190 PRIMO TARGET....SE ROMPE PENSEREMO AI NUOVI TARGET...GP
p.s:X OGGI AVREI UN 27250/60 E POI PER GRADIRE UN 27300...."
Forse hai messo 27 al posto di 28? Mi puoi chiarire in che modo rimbalza? Arriva sino a ? e poi scende sino a? (occhio alle cifre che forse hai messo 27185 al posto di 28185)
TRAVIS scusa mio errore ..chiaramente intendevo 28185/190...28250/260...28300....se ho sbagliato anche precedentemente era comprensibile l'errore macroscopico...GP
questo è il grafico trades, foto fatta in occasione della famosa inversione delle 10.45 di cui vi ho parlato (orario da spostare a seconda di quanto effettivamente avverrà).
Sto inserendo grafici come un forsennato, per evitare di inserire qualcosaltro e poi pentirmene.
Finalmente ho il permesso di andare short, però io aspetto ancora un po' perché vedo questo hammer con picco di volumi che mi segnala una inversione al rialzo.
Chiedo scusa se sto confondendo le idee agli altri con tutti questi grafici e con le mie sparate sul mercato.
Io seguo e imparo. Se non decolla subito, si esce, ok.
Nel frattempo la mia media non si è ancora incrociata, evvai. Il mio tempo ancora è molto, ma con le previsioni che ho fatto, anche io aspetto al pomeriggio.
Per fortuna che ci siete voi/tu, perché altrimenti oggi avrei già comprato. E comunque anche guadagnando da dio, non potrei reggere questa eccitazione per oltre una settimana senza fare cazzate.
Visto che comunque non voglio affrettare lo short, lasciamo che il sonno mi protegga da un'entrata oggi. Tanto io tendo sempre ad anticipare. Quindi dormiamo che è meglio.
P.S: come avete notato esiste un stop di punti e uno stop temporale....se l'operazione non decolla si esce...naturale che si possa perdere qualche trend, ma la permanenza senza remunerazione sul mercato e' anche un rischio non pagato...e noi non facciamo niente gratis...
C'è stato anche un film su questa linea, che deve incrociare al ribasso. Cosi tanto futuro dipende da una cosi sottile linea rossa.
Nel frattempo tra 10 minuti scade il limite massimo di entrata, in quanto a orari, ma comunque abbiamo abbastanza punti per entrare, quindi io entro anche dopo le 13.00.
Prometto di postare meno per i prossimi trades, ma questo è stato il mio primo trade dopo una pausa forzata di 4 mesi, causa miseria. Le linee nel frattempo ancora non si incrociano e mi obbligano a stare sveglio.