100 posts!
E tutti estremamente... "densi"...
Ragazzi, scusate tanto ma non esiste al mondo un altro forum così!
Qui si lavora sul serio, e si sta sul mercato coi propri soldi, mica "bau-bau-micio-micio"
Per la cronaca il mio sistema ritenta sh da area 28.050.
Lo tenta lui da solo, perchè io, preso dalle mie vicissitudini, sono flat.
Vedrò oggi se e come posizionarmi.
Dunque, dopo il record di ieri io mi calmo ora e per il resto della vita. Non credo che sul fol mi avrebbero lasciato arrivare neanche al terzo post senza scrivermi qualcosa di ironico e di sbeffeggio, per cui il thread sarebbe finito a insulti molto velocemente. Invece sono riuscito a mischiare poesia, trading e tutto il resto, e nessuno mi ha scritto niente di irritante.
Io short overnight, giustificato dalla media, ma ora siamo lo stesso alla fase della preghiera.
dollaro/yen scende
euro/dollaro sale
nikkei sceso
mini nasdaq e sp stanno scendicchiando
per il momento io sono tranquillo (scordatevi tutti quei bei grafici, perché oggi sono stanco, e poi i records ormai li abbiamo stabiliti e non verranno battuti)
giornata all'isegna dell'incertezza.
Al momento ho inserito uno short a prezzo improponibile(quasi impossibile che passi, prevedo di cancellarlo quasi subito)
si vedrà poi in base al trend e al superamento di min/max di ieri ovvero a superamento di min/max relativi, magari dopo le 10 (con un occhio alla forza relativa)
PMS a 27925
e' il perno settimanale...sopra siamo in bullmarket sotto in bearmarket su orizzonte weekly.
ESS1 a 28120
ESS2 a 28320
sono le sue espansioni superiori, ci sono poi le inferiori che pero' oggi non interesserenno il mercato.
il mercato andra' a cercare conferme e/o rotture su questi livelii...osservateli...
gia' fatto test su ESS1 ed al momento il mercato e' stato respinto confermando per il momento il corridoio
PMS/ESS1...
DBS 28245
DBI 27940
sono i dailybreakout, definiscono il range previsto dalla volatilita' corrente...
in stato quasi confusionale, ho piazzato lo short sul fesx a 2864,
- dopo le 10 i minimi sono stati violati
- violati anche i min di ieri
- la forza relativa si mantiene stabile, quindi conferma l'up di ieri
Sbagliato Gunter si deve sempre correre verso il centrocampo....in questo gioco i canestri sono al centro..
ci stava ad esempio un 28120/28080
ci stava ad esempio un 28030 28060 (non ancora a canestro...) su conferma di tenuta del minimo di ieri e cosi' via, con stop ultrastretti a coprire la figura di ingrasso con candele ad 1 munto...GP
Ma sto tipo di trading non fa per me...
Era ora che il fib scendesse...era salito anche troppo.
Io sempre short con pessimo money management però. O la va o la spacca. Voglio il 100% da questo trade. Non accetto di meno. Voglio rivendere venerdì con il 100% di guadagno.
Travis la strada del ribasso e' lunga e tortuosa...
e' solamente qualche giorno che il popolo festante ha scoperto che la borsa "sta" partendo al rialzo...
telefonate di sollecitazione si susseguono dalle banche verso i clienti: "dove siete qui il treno parte senz di voi!"....devono d'altra parte scaricare cio' che quasi un anno hanno accumulato....e il popolo festante e per l'ennesima volta si berra' l'amaro calice...solo lasciamogli ancora qualche giorno di festa, di illusione....GP
Se avete inserito i livelli di centrocampo ed avete un grafico ad 1 minuto vi potete ben rendere conto della poca volonta' di movimento del mercato attuale...GP
Gp, tu sottovaluti la forza della preghiera di un ateo. Chiedo solamente uno short overnight, dal quale uscirò su reincrocio della media a 3 giorni come ai vecchi tempi.
Poi volevo dire questo: la volatilità di ieri è talmente calata, scesa a 0.7%, che a un certo punto anche il fib avrà bisogno di sgranchirsi le gambe, e siccome ne ha piene le palle di salire, perché lo ski-lift o come diavolo si chiama è rotto, allora proverà a fare un fuoripista, e si spera, cadrà in un burrone.
28231 di mib30, quindi cento punti in più di fib. Siamo tranquilli direi.
Poi volevo dire questo: se scendiamo sotto 28000 oggi, io mi ritengo autorizzato a rimanere short fino a reincrocio della mm a 3 giorni sul fib. Parte un megashort da cui uscirò ricco sfondato. Avrò centinaia e centinaia di euri alla fine di questo short.
Half of what I say is meaningless
But I say it just to reach you, Julia
Julia, Julia, oceanchild, calls me
So I sing a song of love, Julia
Julia, seashell eyes, windy smile, calls me
Her hair of floating sky is shimmering, glimmering,
In the sun
Julia, Julia, morning moon, touch me
When I cannot sing my heart
I can only speak my mind, Julia
Julia, sleeping sand, silent cloud, touch me
Hum hum hum hum...calls me
So I sing a song of love for Julia, Julia, Julia
Credo di avere scoperto un nuovo pattern prezzo-volumi.
Vedi immagine sotto.
Di solito a ogni picco di volume corrispondono hammers/dojis che segnalano i bottom/top di prezzo. E questa è stata già una cosa utile da scoprire e da usare.
Ebbene, ho notato, oltre a questa cosa, che in un trend positivo i picchi di volume corrispondenti ai tops sono più pronunciati di quelli corrispondenti ai bottoms, e viceversa.
Oggi e ieri infatti ho notato appunto che gli hammers sui bottom dei prezzi corrispondono a picchi di volume più alti dei picchi di volume delle candele che segnalano i tops (di qualunque forma esse siano di solito sono candelone bianche, ma a volte dojis).
Naturalmente programmare una cosa del genere non è facile. Quindi rimando la cosa. Ma forse lo faccio oggi stesso. Chissà.
saranno piu' reali...o meno falsi...i volumi sul mib sottostante.....o sul derivato fib???
Di sicuro in presenza di divergenze di volumi comanda il mib!!!! GP
Purtroppo i volumi del mib30 non li ho, sopratutto quelli a 5 minuti. Però ho notato che i volumi del fib sono molto diversi da quelli del mib30, perché avevo un sistema basato su prezzo/volumi su base weekly e funziona molto bene sul fib, ma per niente sul mib30. Io credo forse perché gli investitori siano ben diversi.
Riporto qua sotto gli studi che ho appena fatto, che contraddistinguono una giornata long come quelle di pochi giorni fa (lo si sa a posteriori), e una giornata presumibilmente short come quella di oggi e ieri (ma di questo non ne sono altrettanto sicuro).
Ecco le giornate long e il rapporto tra volumi dei top (in blu) e volumi dei bottom (in rosso). Ammetto che ancora non c'è nessuno studio statistico dietro a questa mia affermazione.
GIORNATE LONG
Ed ecco le giornate SHORT:
Comunque ci tengo a sottolineare che già è una bella scoperta, e su questo non ho dubbi, il sapere che a ogni top e bottom si accompagnano volumi (sul fib).
In base a orari io vi dico questo ora: secondo me si scende da qua sino all'apertura Usa sempre più veloci con mega-panico, e gli usa aprono in gap down. Poi risalita sino alle 16.00 e poi ricaduta sino alla chiusura.
L'orario di inversione c'è, euro che ha smesso di scendere, dollaro che ha smesso di salire, tutti gli europei che incespicano su un altopiano, usa più deboli di tutti...secondo me si scende sino alle 15.35.
Travis verament tutto interessane cio' che esponi!
Allo studio dei volumi e da relativamente poco tempo che mi sono dedicato....
Ho cose molto interessanti in cantiere, ma ancora pronte a scendere con me nell'arena....
La giornata sta trascorrendo nella noia assoluta e non c'e' assolutamente carburante per partenze che io ritenga sane....oggi quindi rimango alla finestra...GP
Sono contento che le mie idee ti interessino. Poi tra l'altro ora lo sto addirittura testando e il sistema basato sui "picchi" di volume come segnali di top/bottom funziona. Cioè rende. Non bene come l'altro, ma dimostra che nell'osservazione che ho fatto sui volumi c'è qualcosa di vero.
Mi raccomando, se queste immagini ti interessano salvale, perché tra una settimana scompaiono. (Comunque io le ho, quelle importanti).
Poi questi volumi andrebbero combinati con figure candlesticks (tipo l'hammer che è quasi infallibile), ma la cosa è tutt'altro che facile da programmare.
Ci tengo a dire che molte delle cose che avevo detto si sono avverate, come dico quando ho sbagliato. Spero qualcuno lo avrà notato (che ci ho preso abbastanza oggi). (Su FOL ora nascerebbe una rissa).
Poi voglio allegare un'immagine di un picco di volumi che se ci fosse hammer ci direbbe che è bottom, ma non c'è l'hammer.
Zitti zitti si sono formati i massimi e minimi discendenti che caratterizzano un trend negativo secondo la definizione insegnatami da gp anni fa ormai.
Questo almeno per quanto riguarda gli Usa, ma non ancora in Italia, perché ci manca il minimo inferiore a quello di ieri.
Se avessimo questa conformazione alla fine di una caduta di più giorni, uno direbbe "abbiamo toccato il fondo e ora si sale: guarda come è solido questo pavimento", ma invece siamo alla fine di una salita, e quindi viene da dire "ecco, adesso inizia a scendere, dopo che avrà rotto questo pavimento di carta".
Ora ricordo perché ho perso per 5 anni. Perché sono incazzato ed esigo che il mercato mi dia ragione ed esigo di guadagnare cifre esagerate ogni volta. Ma purtroppo è la solita storia del trader sottocapitalizzato.
Minchia che disastro queste mie medie senza volatilità e questi popups del forum, che bastardi.
Ad ogni modo è il prezzo della libertà.
Queste medie stanno veramente facendo cagare, perché con questa vola si incrociano non solo in continuazione, ma sopratutto quando ormai il movimento è finito. Per fortuna che non le sto seguendo e sono overnight del genere o la va o la spacca.
è vero GP, i canestri sono al centro... è come essere legati ad un elastico, a volte è grande, a volte è piccolo, comunque sia, tira tira tira, alla fine sempre al centro si torna...
flat, porca putt...,
mi son messo flat, chiuso lo short con -31 p.ti di loss!
tutto sbagliato, interpretato da cani il TS che in realtà dava long, porca p... !
e vaff...
ci ceno sopra con degli amici,
poi torno (ciucco) e vedrai che piano per domani!