BorsaRC - tools analisi borsa
Analisi Tecnica e Dintorni  
BorsaRC's HomePage Frequently Asked Questions Guida Utente Analisi Tecnica Libreria Contattaci English Version

--

<< Previous Topic | Next Topic >>  

21 gennaio

January 20 2004 at 10:34 PM
No score for this post
LNZ 

-

Il rapporto Esx50/M30, nuovo innesto nel mio TS, mi ha messo in crisi, per cui oggi sono uscito flat.

Paradossalmente son quasi agitato: sono abituato ad andare a nanna con qualcosa sotto il cuscino, short o long che sia.

L'indecisione ha fatto sì che stasera sia invece finito flat.

Del resto il TS dice long, ma la forza relativa, che in questo periodo sembra essere l'indicatore più chiaro, dice short.

Quel che farò domani non lo so ancora (grave!), dipenderà un po' dal nikkei e da come apre l'europa.

---------------------

posizione di martedì 20/01: long su fesx, chiusura flat

analisi dow per mercoledì 21/01:
MM20: up
A/D: up
min/max A/D: down

M30/Estx50 >>> UP

operatività per mercoledì 21/01:
daily: booh?
intraday: no

-----------------

Scoring_Disabled_MsgRespond to this message   
AuthorReply
gunter

Re: 21 gennaio

No score for this post
January 20 2004, 11:22 PM 

100 posts!
E tutti estremamente... "densi"...
Ragazzi, scusate tanto ma non esiste al mondo un altro forum così!
Qui si lavora sul serio, e si sta sul mercato coi propri soldi, mica "bau-bau-micio-micio"

Per la cronaca il mio sistema ritenta sh da area 28.050.
Lo tenta lui da solo, perchè io, preso dalle mie vicissitudini, sono flat.
Vedrò oggi se e come posizionarmi.

Buona giornata a tutti
il "gunter"

(...uno che tenta di sopravvivere, GP...)

t

Re: Re: 21 gennaio

No score for this post
January 21 2004, 3:39 AM 

Dunque, dopo il record di ieri io mi calmo ora e per il resto della vita. Non credo che sul fol mi avrebbero lasciato arrivare neanche al terzo post senza scrivermi qualcosa di ironico e di sbeffeggio, per cui il thread sarebbe finito a insulti molto velocemente. Invece sono riuscito a mischiare poesia, trading e tutto il resto, e nessuno mi ha scritto niente di irritante.

Io short overnight, giustificato dalla media, ma ora siamo lo stesso alla fase della preghiera.

GP

Re: Re: Re: 21 gennaio

No score for this post
January 21 2004, 8:30 AM 

Buongiorno a tutti!GP

t

Re: Re: Re: Re: 21 gennaio

No score for this post
January 21 2004, 8:39 AM 

salve

t

Re: Re: Re: Re: Re: 21 gennaio

No score for this post
January 21 2004, 8:45 AM 

dollaro/yen scende
euro/dollaro sale
nikkei sceso
mini nasdaq e sp stanno scendicchiando

per il momento io sono tranquillo (scordatevi tutti quei bei grafici, perché oggi sono stanco, e poi i records ormai li abbiamo stabiliti e non verranno battuti)

LNZ

No score for this post
January 21 2004, 8:45 AM 

good morning!

giornata all'isegna dell'incertezza.
Al momento ho inserito uno short a prezzo improponibile(quasi impossibile che passi, prevedo di cancellarlo quasi subito)

si vedrà poi in base al trend e al superamento di min/max di ieri ovvero a superamento di min/max relativi, magari dopo le 10 (con un occhio alla forza relativa)

booohh!

LNZ

GP

No score for this post
January 21 2004, 9:41 AM 

Vi do' un po' di dati x oggi:

PMS a 27925
e' il perno settimanale...sopra siamo in bullmarket sotto in bearmarket su orizzonte weekly.
ESS1 a 28120
ESS2 a 28320
sono le sue espansioni superiori, ci sono poi le inferiori che pero' oggi non interesserenno il mercato.
il mercato andra' a cercare conferme e/o rotture su questi livelii...osservateli...
gia' fatto test su ESS1 ed al momento il mercato e' stato respinto confermando per il momento il corridoio
PMS/ESS1...

DBS 28245
DBI 27940
sono i dailybreakout, definiscono il range previsto dalla volatilita' corrente...

Per il momento e' tutto..GP

GP

Re: Re: Re: Re: Re: Re: 21 gennaio

No score for this post
January 21 2004, 9:47 AM 

Se vi puo' interessare la "zona neutrale" per oggi.... una specie di centrocampo e' posta
tra 28060/28080...GP

gunter

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: 21 gennaio

No score for this post
January 21 2004, 9:59 AM 

grazie GP, buono a sapersi...
ora so che se voglio fare gol devo farmi tutto il campo di corsa, con la palla al piede.
sh 070.

buona giornata a tutti.
il "gunter"

LNZ

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: 21 gennaio

No score for this post
January 21 2004, 10:20 AM 

in stato quasi confusionale, ho piazzato lo short sul fesx a 2864,
- dopo le 10 i minimi sono stati violati
- violati anche i min di ieri
- la forza relativa si mantiene stabile, quindi conferma l'up di ieri

insomma tutto sembrerebbe portare all'ingiù.

mah

ciao.
LNZ

GP

No score for this post
January 21 2004, 10:25 AM 

Sbagliato Gunter si deve sempre correre verso il centrocampo....in questo gioco i canestri sono al centro..
ci stava ad esempio un 28120/28080
ci stava ad esempio un 28030 28060 (non ancora a canestro...) su conferma di tenuta del minimo di ieri e cosi' via, con stop ultrastretti a coprire la figura di ingrasso con candele ad 1 munto...GP
Ma sto tipo di trading non fa per me...

t

No score for this post
January 21 2004, 10:21 AM 

Era ora che il fib scendesse...era salito anche troppo.

Io sempre short con pessimo money management però. O la va o la spacca. Voglio il 100% da questo trade. Non accetto di meno. Voglio rivendere venerdì con il 100% di guadagno.

GP

No score for this post
January 21 2004, 10:34 AM 

Travis la strada del ribasso e' lunga e tortuosa...
e' solamente qualche giorno che il popolo festante ha scoperto che la borsa "sta" partendo al rialzo...
telefonate di sollecitazione si susseguono dalle banche verso i clienti: "dove siete qui il treno parte senz di voi!"....devono d'altra parte scaricare cio' che quasi un anno hanno accumulato....e il popolo festante e per l'ennesima volta si berra' l'amaro calice...solo lasciamogli ancora qualche giorno di festa, di illusione....GP

GP

No score for this post
January 21 2004, 10:38 AM 

Se avete inserito i livelli di centrocampo ed avete un grafico ad 1 minuto vi potete ben rendere conto della poca volonta' di movimento del mercato attuale...GP

LNZ

No score for this post
January 21 2004, 10:45 AM 

ahi,
sale (già -7 p.ti fesx)

t

No score for this post
January 21 2004, 10:57 AM 

Gp, tu sottovaluti la forza della preghiera di un ateo. Chiedo solamente uno short overnight, dal quale uscirò su reincrocio della media a 3 giorni come ai vecchi tempi.

Poi mi calmo e seguo i segnali vostri.

t

No score for this post
January 21 2004, 11:01 AM 

Poi volevo dire questo: la volatilità di ieri è talmente calata, scesa a 0.7%, che a un certo punto anche il fib avrà bisogno di sgranchirsi le gambe, e siccome ne ha piene le palle di salire, perché lo ski-lift o come diavolo si chiama è rotto, allora proverà a fare un fuoripista, e si spera, cadrà in un burrone.

t

No score for this post
January 21 2004, 11:04 AM 

Ok, teoria oraria di travis.

Orari zig e zag.

9.35
9.50-10.00
10.29-10.40
11.15-11.30
12.15-12.30

Siccome abbiamo beccato le inversioni alle 9.30, 10 e 10.40, secondo me se ora sale anche, non ce ne sbatte, perché non dura oltre le 11.30.

t

No score for this post
January 21 2004, 11:05 AM 

Altri venti minuti di salita al massimo e poi si riprende a scendere.

GP

No score for this post
January 21 2004, 11:09 AM 

Travis dov'e' il livello di stop incorporato del certificate che Ti mette fuori dal mercato? GP

t

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: 21 gennaio

No score for this post
January 21 2004, 11:13 AM 

28231 di mib30, quindi cento punti in più di fib. Siamo tranquilli direi.

Poi volevo dire questo: se scendiamo sotto 28000 oggi, io mi ritengo autorizzato a rimanere short fino a reincrocio della mm a 3 giorni sul fib. Parte un megashort da cui uscirò ricco sfondato. Avrò centinaia e centinaia di euri alla fine di questo short.

t

No score for this post
January 21 2004, 11:16 AM 

come vedete tutti salgono meno il fib, perché il bastardo non è sceso ieri. Lui, il bastardo, sta sempre fermo, sia che si salga sia che si scenda.

Ancora 13 minuti massimo di salita, poi caduta, sfondamento di 28.000 e ricchezza di travis.

LNZ

No score for this post
January 21 2004, 11:20 AM 

ohi,
anche la forza relativa sta tornando a favore dell'eurostoxx, speriamo non continui, altrimenti ci troviamo controvento....

t

Julia

No score for this post
January 21 2004, 11:25 AM 

Half of what I say is meaningless
But I say it just to reach you, Julia

Julia, Julia, oceanchild, calls me
So I sing a song of love, Julia
Julia, seashell eyes, windy smile, calls me

Her hair of floating sky is shimmering, glimmering,
In the sun

Julia, Julia, morning moon, touch me

When I cannot sing my heart
I can only speak my mind, Julia

Julia, sleeping sand, silent cloud, touch me
Hum hum hum hum...calls me
So I sing a song of love for Julia, Julia, Julia

GP

Re: Julia

No score for this post
January 21 2004, 11:53 AM 

Non sottovalutate i dati che vi ho illustrato stamani....guardate come sta lavorando
ESS1 a 28120....GP

t

Re: Julia

No score for this post
January 21 2004, 11:57 AM 

Credo di avere scoperto un nuovo pattern prezzo-volumi.

Vedi immagine sotto.

Di solito a ogni picco di volume corrispondono hammers/dojis che segnalano i bottom/top di prezzo. E questa è stata già una cosa utile da scoprire e da usare.

Ebbene, ho notato, oltre a questa cosa, che in un trend positivo i picchi di volume corrispondenti ai tops sono più pronunciati di quelli corrispondenti ai bottoms, e viceversa.

Oggi e ieri infatti ho notato appunto che gli hammers sui bottom dei prezzi corrispondono a picchi di volume più alti dei picchi di volume delle candele che segnalano i tops (di qualunque forma esse siano di solito sono candelone bianche, ma a volte dojis).

Naturalmente programmare una cosa del genere non è facile. Quindi rimando la cosa. Ma forse lo faccio oggi stesso. Chissà.

GP

riflessione sui volumi.......

No score for this post
January 21 2004, 12:14 PM 

saranno piu' reali...o meno falsi...i volumi sul mib sottostante.....o sul derivato fib???
Di sicuro in presenza di divergenze di volumi comanda il mib!!!! GP

Re: riflessione sui volumi.......

No score for this post
January 21 2004, 12:18 PM 

Purtroppo i volumi del mib30 non li ho, sopratutto quelli a 5 minuti. Però ho notato che i volumi del fib sono molto diversi da quelli del mib30, perché avevo un sistema basato su prezzo/volumi su base weekly e funziona molto bene sul fib, ma per niente sul mib30. Io credo forse perché gli investitori siano ben diversi.

Riporto qua sotto gli studi che ho appena fatto, che contraddistinguono una giornata long come quelle di pochi giorni fa (lo si sa a posteriori), e una giornata presumibilmente short come quella di oggi e ieri (ma di questo non ne sono altrettanto sicuro).

Ecco le giornate long e il rapporto tra volumi dei top (in blu) e volumi dei bottom (in rosso). Ammetto che ancora non c'è nessuno studio statistico dietro a questa mia affermazione.

GIORNATE LONG

Ed ecco le giornate SHORT:

Comunque ci tengo a sottolineare che già è una bella scoperta, e su questo non ho dubbi, il sapere che a ogni top e bottom si accompagnano volumi (sul fib).

Re: Re: riflessione sui volumi.......

No score for this post
January 21 2004, 12:28 PM 

Oggi range dello 0.5 % per ora.

In base a orari io vi dico questo ora: secondo me si scende da qua sino all'apertura Usa sempre più veloci con mega-panico, e gli usa aprono in gap down. Poi risalita sino alle 16.00 e poi ricaduta sino alla chiusura.

No score for this post
January 21 2004, 12:35 PM 

L'orario di inversione c'è, euro che ha smesso di scendere, dollaro che ha smesso di salire, tutti gli europei che incespicano su un altopiano, usa più deboli di tutti...secondo me si scende sino alle 15.35.

No score for this post
January 21 2004, 2:10 PM 

Questo è top con volumi, scommettete?

GP

No score for this post
January 21 2004, 3:07 PM 

Travis verament tutto interessane cio' che esponi!
Allo studio dei volumi e da relativamente poco tempo che mi sono dedicato....
Ho cose molto interessanti in cantiere, ma ancora pronte a scendere con me nell'arena....
La giornata sta trascorrendo nella noia assoluta e non c'e' assolutamente carburante per partenze che io ritenga sane....oggi quindi rimango alla finestra...GP

No score for this post
January 21 2004, 3:19 PM 

Si? Grazie.

Sono contento che le mie idee ti interessino. Poi tra l'altro ora lo sto addirittura testando e il sistema basato sui "picchi" di volume come segnali di top/bottom funziona. Cioè rende. Non bene come l'altro, ma dimostra che nell'osservazione che ho fatto sui volumi c'è qualcosa di vero.

Mi raccomando, se queste immagini ti interessano salvale, perché tra una settimana scompaiono. (Comunque io le ho, quelle importanti).

Poi questi volumi andrebbero combinati con figure candlesticks (tipo l'hammer che è quasi infallibile), ma la cosa è tutt'altro che facile da programmare.

No score for this post
January 21 2004, 3:32 PM 

Ci tengo a dire che molte delle cose che avevo detto si sono avverate, come dico quando ho sbagliato. Spero qualcuno lo avrà notato (che ci ho preso abbastanza oggi). (Su FOL ora nascerebbe una rissa).

Poi voglio allegare un'immagine di un picco di volumi che se ci fosse hammer ci direbbe che è bottom, ma non c'è l'hammer.

No score for this post
January 21 2004, 3:37 PM 

Zitti zitti si sono formati i massimi e minimi discendenti che caratterizzano un trend negativo secondo la definizione insegnatami da gp anni fa ormai.

Questo almeno per quanto riguarda gli Usa, ma non ancora in Italia, perché ci manca il minimo inferiore a quello di ieri.

No score for this post
January 21 2004, 3:41 PM 

Se avessimo questa conformazione alla fine di una caduta di più giorni, uno direbbe "abbiamo toccato il fondo e ora si sale: guarda come è solido questo pavimento", ma invece siamo alla fine di una salita, e quindi viene da dire "ecco, adesso inizia a scendere, dopo che avrà rotto questo pavimento di carta".

No score for this post
January 21 2004, 3:44 PM 

15.50 ora viene una piccola inversione al rialzo che durerà sino alle 16.00 (almeno per quanto riguarda il Dow)

No score for this post
January 21 2004, 3:56 PM 

Eccolo che incespica. Per me ora si viene giù sino alla chiusura.

No score for this post
January 21 2004, 4:03 PM 

Ok, è fatta, direi. Ha preso l'andazzo del ribasso. Ora chiedo ufficialmente il permesso di portare il tutto in overnight.

LNZ

No score for this post
January 21 2004, 4:09 PM 

dai che scende!
facciamo il tifo!

LNZ

No score for this post
January 21 2004, 4:09 PM 

Mah...non riesco a capire perché l'europa ci stia mettendo così tanto a seguire gli Usa.

No score for this post
January 21 2004, 4:14 PM 

Ora ricordo perché ho perso per 5 anni. Perché sono incazzato ed esigo che il mercato mi dia ragione ed esigo di guadagnare cifre esagerate ogni volta. Ma purtroppo è la solita storia del trader sottocapitalizzato.

LNZ

No score for this post
January 21 2004, 4:17 PM 

meglio se me ne sto zitto,
come parlo sale

No score for this post
January 21 2004, 4:18 PM 

Dai che questa roba non dura oltre le 16.40. Non ho dubbi. Sta andando troppo forte. Oh cazzo...forse dura...che schifo. Che schifo.

No score for this post
January 21 2004, 4:22 PM 

Minchia che disastro queste mie medie senza volatilità e questi popups del forum, che bastardi.

Ad ogni modo è il prezzo della libertà.

Queste medie stanno veramente facendo cagare, perché con questa vola si incrociano non solo in continuazione, ma sopratutto quando ormai il movimento è finito. Per fortuna che non le sto seguendo e sono overnight del genere o la va o la spacca.

No score for this post
January 21 2004, 4:24 PM 

Minchia, ma quanto deve cadere il nasdaq perché l'europa lo segua?

No score for this post
January 21 2004, 4:29 PM 

Ma io dico, come è possibile: con un mininasdaq da ieri avrei fatto 600 dollari, mentre con un minifib neanche 200 euro.

Ma che cavolo.

Dio, ti prego: fallo scendere. Ti prego. E poi sistemami anche quell'altra cosa che non posso dire qua.

Dio, ti prego, rendimi felice. Fallo scendere e fammi azzeccare le prossime operazioni.

No score for this post
January 21 2004, 4:36 PM 

Basta, ne ho piene le palle. In quest'ultima ora vada dove vuole. Io spengo tutto. ciao.

GP

No score for this post
January 21 2004, 4:38 PM 

certo che se ora mi scende di nuovo sotto 28000 rompendo il testaspalle ribassista in formazionea 1 minuto sara' difficile stare alla finestra.....GP

GP

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: 21 gennaio

No score for this post
January 21 2004, 5:19 PM 

Come volevasi dimostrare oggi il carburante non c'era...e la "fogna" e' durata tutto il giorno.

GP al palo...legato come ulisse per non ascoltare il richiamo delle sirene....ma appena chiude la borsa mi slego! A domani! GP

LNZ

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: 21 gennaio

No score for this post
January 21 2004, 5:19 PM 

incredibile, gli usa scendono e l'europa sale !
giornata no!

gunter

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: 21 gennaio

No score for this post
January 21 2004, 5:37 PM 

mi accodo al coro dei lamenti...
-35 punti, e avrei potuto chiuderlo due volte in (piccolo) gain...

buona serata a tutti, ci leggiamo domani.

il "gunter"

gunter

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: 21 gennaio

No score for this post
January 21 2004, 5:39 PM 

dimenticavo...

è vero GP, i canestri sono al centro... è come essere legati ad un elastico, a volte è grande, a volte è piccolo, comunque sia, tira tira tira, alla fine sempre al centro si torna...

ciao
il "gunter"

percefal

No score for this post
January 21 2004, 7:20 PM 

Popups??
Non me ne sono mai accorto...

Prova ad usare per il forum il navigatore Opera...
Ha anche un pop-up killer

LNZ

No score for this post
January 21 2004, 7:57 PM 

flat, porca putt...,
mi son messo flat, chiuso lo short con -31 p.ti di loss!
tutto sbagliato, interpretato da cani il TS che in realtà dava long, porca p... !

e vaff...

ci ceno sopra con degli amici,
poi torno (ciucco) e vedrai che piano per domani!

LNZ

giandino72

No score for this post
January 22 2004, 12:51 AM 

Anch' io non mi sono mai reso conto dei pops-up.
Ho installato questo programmino, è gratutito, e funziona molto bene.

http://www.mathies.com/popthis/

Scusate, ma per ora è l' unico contributo che posso dare al forum.
Ciao

No score for this post
January 22 2004, 11:30 AM 

Grazie a percefal e a gian sulle informazioni contro i popup: me ne sono avvalso e non ho più problemi.

Current Topic - 21 gennaio
  << Previous Topic | Next Topic >>  
Create your own forum at Network54
 Copyright © 1999-2008 Network54. All rights reserved.   Terms of Use   Privacy Statement  

BorsaRC | Tools Analisi Borsa | info@borsarc.com | ultima modifica Luglio 2001.
© Copyright 1998-1999-2000-2001 BorsaRC -- Tutti i diritti riservati