BorsaRC - tools analisi borsa
Analisi Tecnica e Dintorni  
BorsaRC's HomePage Frequently Asked Questions Guida Utente Analisi Tecnica Libreria Contattaci English Version

--

<< Previous Topic | Next Topic >>  

06 febbraio

February 5 2004 at 11:20 PM
No score for this post
LNZ 

-

idem, come ieri,
una stabile incertezza

trend dow: long (a pelo)
trend A/D dow: short
trend eusx50/mib30: short

posizione overnight: hold short fesx

ciao
LNZ

Scoring_Disabled_MsgRespond to this message   
AuthorReply
GP

Re: 06 febbraio

No score for this post
February 6 2004, 8:30 AM 

Buongiorno a tutti!

A Travis dico che dissento con lui su tutti i fronti:
mentre la borsa americana saliva negli ultimi tempi,
"a palla", il dollaro precipitava letteralmente... quando gli analisti intermarket dicono che a borsa mericana forte corrisponde dollaro forte.....
tempo perso....
Come perdere tempo e' cercare correlazioni intermarket che servono agli accademici per vendere libri...
a posteriori ti stupiscono, come ti stupiscono i relatori di corsi sull'astrofinanza,eliottiani che ti fanno il grafico fino al 2057 ecc.ecc.ecc.
Il trading e' altra cosa:
Basta uno strumento uno!
Se lo conosci, lo segui, hai selezionato i migliori parametri per interpretarlo analiticamente:
prendi soldi se sale, se scende, se sale lentamente o velocemente, se scende lentamente o velocemente, manna poi se va in laterale o congestione...
si tratta solo di capire, rilevare ed adoperare il canale creato dal mercato per ghiotte operazioni.
Io non posseggo alcuna verita'...
ma sono cinque anni che opero in maniera positiva sul fib, se mi sposto un domani sul cross euro/dollaro, ad esempio, non e' certo per l'effetto leva, ne perche'con il cross si fanno i soldi piu' facili, ma perche' e' un mercato piu' liquido ed efficiente per trattare grosse quantita'...
Prima devo aver capito copletamente i parametri migliori per affrontarlo!
Questa e' l'unica verita'!
Gli strumenti tecnici sono fondalmente quelli di cui sempre parliamo...ogni mercato ha bisogno pero' della sua taratura, questo si', perche' ogni mercato ha un suo comportamento....
anche se tanti grafici sembrano uguali...
in ogni caso Tu vai avanti per la Tua strada...
come detto io non possego alcuna verità, posso portare solo la mia esperienza.....
come dice Mengacci:
NON SONO UN OPERATORE FINANZIARIO PROFESSIONISTA , SONO UN UOMO CHE PROVA QUOTIDIANAMENTE AD OPERARE...
Ciao! GP

Re: Re: 06 febbraio

No score for this post
February 6 2004, 11:59 AM 

Gp, capisco bene il tuo punto di vista. Ma una cosa è fare 5 fib alla volta e una cosa avere i soldi per un solo minifib. Con il tuo capitale puoi aspettare quanto ti pare per l'occasione giusta, tanto ti fai uno stipendio normale di un anno in una settimana. Con il mio no.

Io ho sicuramente preso tutti gli spunti positivi che potevo prendere dal tuo insegnamento, ma questa mia affermazione sui 21 futures è talmente prorompente e talmente vera che mi spiace, ma nonostante la mia dedizione a quello che dici, è tornata a galla in tutta la sua validità, almeno per quanto mi riguarda (perché non è detto che un altro senza sistemi riesca a farlo altrettanto bene).

GP

Re: Re: Re: 06 febbraio

No score for this post
February 6 2004, 1:58 PM 

Rispetto il Tuo parere,
non so quante operazioni vuoi fare al giorno,
non so se sia possible seguire con efficacia
21 futures diversi,
ma posso garantirTi che 4 sedute su 5 il mercato domestico offre una ottima opportunita' per un'operazione intraday doc.
Posso altresi' garantirti che con un minimo di applicazione non e' una chimera costruirsi un TS tranquillo overnighit da 25/30 operazioni che produca almeno 6000/8000 punti l'anno.
Poi i Tuoi obiettivi li conosci Tu.....
Cosa voglio?
E' questa la prima domanda da porsi!
Alle volte leggo Tue affermazioni molto sensate...
parli di cominciare intanto a crearTi una sorta di stipendio per arrivare col tempo a passare a 2 mini e cosi' via....
Alle volte ti sento parlare di 100% su tutte le operazioni...
o almeno sulle prime....
e qui mi tocca dirTi che mai decollerai dal punto zero...
mettersi contro la statistica e' un gran brutto affare...
La gestione delle risorse e'/deve essere al primo posto, sempre! GP

Re: Re: Re: Re: 06 febbraio

No score for this post
February 6 2004, 4:36 PM 

Hm, ci penserò. Ma è molto probabile che quello che ho deciso di fare e che sto già facendo non vada d'accordo con il tuo money management. Tuttavia, dopo tutto quello che ho studiato e dopo che ti ho seguito in moltissime cose come ho fatto negli ultimi due anni, se lo faccio potrebbe volere dire che, nonostante tutto, ci sia qualcosa di sensato. Cioè: vedendo come ho seguito tutti i tuoi discorsi, capendoli, dovresti credermi se ti dico che questa cosa della diversificazione per me funziona molto bene. Potrebbe anche essere che io sia più abile come trader che come programmatore di sistemi. Insomma, l'altro giorno stavo cercando tra i miei archivi con i vecchi trades che ho fatto, mandando ordini via fax e ho scoperto che il primo in assoluto è stato il 16 dicembre 1997, cioè oltre 6 anni fa. Potrebbe anche essere che in tutto questo tempo, sempre sui derivati e sugli indici, cocciuto e monotematico come sono, ho capito tante di quelle cose, che sto riuscendo ora a farle funzionare finalmente tutte insieme. Io ne sono convinto. Non vedo perché non dovrei realizzare una cosa che riesco a realizzare, solo perché gli altri mi dicono che è irrealizzabile. Ricordo quella frase di qualcuno che disse "Tutti sanno che una cosa è irrealizzabile, finché non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza". Se ho perso per 6 anni di sfilza è perché stavo sempre cercando di fare le cose a modo mio, e solo a modo mio. E secondo me ora ci sono riuscito. Cioè sono riuscito a trovare quell'operatività che non deve strafare perché non ho capitali di 800 euro come avevo sempre avuto finora, ma che non disdegna di fare i salti mortali. Ecco, è questo il punto. Per anni mi sono fatto male a voler inisistere ad allenarmi a fare il giocoliere con i coltelli, però ora ci sono riuscito. Per anni ho cercato di fare il 50% alla settimana, e a volte ci sono riuscito e a volte ho perso tutto (solo perché per orgoglio non uscivo in stoploss con i cw dopo averne azzeccato 6 di seguito). Però a forza di tentare questa impresa impossibile ho sviluppato delle capacità di osservazione che ora, con 21 futures, e un uso di medie mobili e stoploss (provato dai sistemi) e degli altri 35 parametri che mi ronzano in testa e che non riesco a tradurre in un unico sistema, e diversificando contemporaneamente su più (21) futures come ho spiegato in altri posts, sono riuscito a trovare un modo di fare non il 50% alla settimana, ma il 10% si. Il 10% si, porca puttana. Sissignore. Si, si, si. E ora con il capitale che ho, mi basta. Inoltre, diversificando, non vado più in tilt se un trade mi va in rosso e devo uscire in perdita, quindi anche questo è risolto.

GP

Re: Re: Re: Re: Re: 06 febbraio

No score for this post
February 6 2004, 8:18 PM 

Benissimo!!!
Avanti cosi'... allora Travis avanti cosi'!!!
Come dice unmio amico: CARTA PARLA!
Se riesci a macinare utili hai ragione e persevera!

Prosegue lo short overnight...oggi al palo con l'intarday...comunque ottima settimna!

Un buon weekend a tutti! A lunedi'! GP

t

Re: Re: Re: Re: Re: Re: 06 febbraio

No score for this post
February 6 2004, 10:23 PM 

Perché lo short prosegue secondo te? A me sembra prosegua perché un bottom deve avvenire con figure diverse da quelle che abbiamo avuto sui vari indici europei. Però la vedo male da come hanno chiuso gli usa. Di solito non avrei tenuto uno short il venerdì sera, ma visto che siamo già saliti allora lo tengo. Poi vedo anche che il vix è già risceso in abbondanza oggi. E poi le azioni su cui sono short sembrano ancora meno bottom degli indici. Quindi non sembra bottom, e se non è bottom allora si continua a scendere. Se poi gli diamo addirittura sabato e domenica per prepararsi a cadere, direi che la caduta potrebbe essere notevole lunedì. Un ulteriore motivo è che oggi quando il nasdaq era già a +1.5% gli europei se ne fregavano e non salivano quasi niente, e quindi mi sembra che con così poche correlazioni nella salita di oggi, questa conti meno.

LNZ

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: 06 febbraio

No score for this post
February 7 2004, 12:49 AM 

niente da fare,
l'orso è ancora in letargo, stasera il dow parla chiaro purtroppo.

Overweek short, ma lunedi all'alba si torna long
buon week end a tutti

PS:
questo forum è fantastico: siamo in 5 con 5 ts del tutto diversi, è molto interessante sapere quali sono le varie posizioni ed eventualmente seguirle quando capita o trarne eneficio per perfezionare il proprio TS oppure trovare conferme sulla propria posizione.

Current Topic - 06 febbraio
  << Previous Topic | Next Topic >>  
Create your own forum at Network54
 Copyright © 1999-2008 Network54. All rights reserved.   Terms of Use   Privacy Statement  

BorsaRC | Tools Analisi Borsa | info@borsarc.com | ultima modifica Luglio 2001.
© Copyright 1998-1999-2000-2001 BorsaRC -- Tutti i diritti riservati