BorsaRC - tools analisi borsa
Analisi Tecnica e Dintorni  
BorsaRC's HomePage Frequently Asked Questions Guida Utente Analisi Tecnica Libreria Contattaci English Version

--

<< Previous Topic | Next Topic >>  

notizie da travis

February 16 2005 at 3:22 PM
No score for this post
travis 

-
Grandi cambiamenti. Sono tornato a lavorare, proprio per poter andare avanti con il mio trading. Perché infatti l'alternativa era stare a casa, e non fare neanche trading, anzi perdere tutti i soldi, per una questione di overtrading.

Non mollo assolutamente quindi. Sono a Roma ora, e non devo pagare affitto, quindi posso investire tutti i soldi dello stipendio nel trading. Dati gli orari del lavoro, posso solo investire o in overnight, su qualunque future, oppure in intraday praticamente solo sull'euro fx. Tra quelli che seguivo, intendo dire.

Aldilà del discorso del lavoro, ho anche cambiato il mio approccio al trading e alla vita. Meno ossessivo. Più diversificato. Infatti se è vero che ossessionandosi con un argomento lo si può approfondire molto più efficacemente che essendo superficiali, è anche vero che l'ossessività poi ti fa perdere l'obiettività, e ciò equivale a mancare l'obiettivo stesso che ti ossessiona raggiungere.

Scoring_Disabled_MsgRespond to this message   
AuthorReply
GP

Re: notizie da travis

No score for this post
February 16 2005, 4:06 PM 

molto bene travis,molto bene.GP

travis

E infine

No score for this post
February 21 2005, 9:19 PM 

Infine impariamo a rilassarci e a stare rilassati qualunque cosa capiti e qualunque cosa stiamo facendo. Impariamo a rilassarci.

Stiamo rilassati. L'ansia non serve a niente. E' solo una malattia.

Simone

No score for this post
February 17 2005, 9:20 PM 

Un grandissimo saluto a tutti.

Travis, mi sa che stiamo facendo carriera di trading parallela.
Poco tempo a disposizione tradate overnight.
Solo segnali buoni (passo anche qualche settimana senza mettere ordini) e se non lo dovessero essere verranno stoppati (ci si può sempre sbagliare)
Che fretta c'è?
Mi sembra di essere un pescatore.

Se si acquisisce il metodo poi ci sarà tutta la vita per incassare.

Simone

travis

No score for this post
February 19 2005, 2:38 PM 

Già, penso che prima o poi, se non ci si arrende prima, si trova l'equilibrio giusto per il trading, e finalmente si potrà iniziare a incassare.

Ho raggionato molto sull'ossessività, che caratterizza mio padre e tanti altri stakanovisti, di successo e non. L'ossessività può anche pagare in termini di successo nel lavoro, per quanto riguarda molti lavori. Muratore: più lavori e più costruisci. Ma non credo nel trading, dove ci vogliono poche decisioni equilibrate, e non febbricitanti, piuttosto che molte badilate date con foga. Come hai detto tu, è più simile a pescare. Non ti puoi incazzare perché non arriva il pesce.

Insomma, l'ossessività e lo stakanovismo pagano in certi lavori, ma non nel trading. E comunque non credo neanche che paghino in termini di felicità, perché poi questi stakanovisti, anche dopo raggiunto il successo, continuano a lavorare, perché non si sanno godere niente, e sanno solo lavorare.

Dunque mi sono detto: calmiamoci, diversifichiamo e facciamo in modo che la felicità nella vita non dipenda dall'avere successo nel trading, altrimenti poi al momento buono l'emozione sarà troppa e perderò tutto (come mi è già successo). Diciamo che ritengo di avere capito questo: solo quando avrò accettato di vivere una vita normale, potrei allora farcela con il trading. Solo quando avrò previsto una vita felice anche senza miliardi, allora potrei effettivamente guadagnare con il trading.

Fino a che pensi che la vita inizierà solo con un successo strabiliante nel trading, non avrai mai l'equilibrio necessario per giudicare le opportunità della borsa in modo obiettivo, ma vedrai sempre miraggi, e confonderai previsioni con speranze.

travis

No score for this post
February 19 2005, 3:00 PM 

Naturalmente guadagnare o perdere non ti sarà indifferente. Ma diciamo che il successo in borsa ti deve diventare quasi indifferente. Solo cosi, come coi videogiochi, puoi imparare il videogioco della borsa. Infatti, qualunque videogioco si può imparare. E perché il videogioco della borsa è cosi difficile da imparare? Perché intanto è più difficile, e poi le partite non sono infinite, ma solo finché hai soldi. Ma anche perché non ci ragioni con il cervello, ma molto anche con il cuore. E quindi il ragionamento ti viene inquinato dalle emozioni. Quindi diciamo che, povero o ricco, devi metterti in una situazione in cui la tua vita/felicità non dipende dal successo nella borsa, altrimenti poi le emozioni entrano in gioco. Come dicono in inglese "scared money never made any money".

Quindi, riassumendo, se uno non è una persona equilibrata, come non lo sono mai stato io in tutta la mia vita, non ce la può fare a guadagnare. La borsa è come un test psichiatrico. Sempre che ne sappia abbastanza, se non riesci ancora a guadagnare, c'è qualcosa che nel tuo equilibrio psicologico lascia a desiderare. Dall'altro lato, secondo me, anche uno che ne sa poco, potrebbe riuscire a guadagnare, ma questo significherebbe comunque che ha un equilibrio molto al di sopra della norma. Diciamo che la gente normale non avrebbe né l'equilibrio né l'ambizione né l'intelligenza per riuscire a guadagnare in borsa. Perché uno o è modesto (buon segno di equilibrio) e dice "non ce la farò mai" e lascia perdere. Oppure è presuntuoso e dice "diventerò ricco in un attimo" e allora ci prova, ma perde. E poi magari si arrende.

Oppure tanti altri problemi. Se a me è sempre stato detto e insegnato da mio padre che non valevo niente, poi magari questo si ripercuote non solo nel lavoro ma anche nella vita. Oppure se mi è stato detto che dovevo strafare e avevo il dovere di essere un successo planetario, come mi è anche stato detto, allora anche lì nella borsa avrò problemi nel money management e perderò tutto alla ricerca del colpaccio. E non accetterò una sconfitta, non uscendo in stoploss. Io credo di avere un disturbo della personalità. Ho fatto qualche test su internet, però di quelli fatti bene, ho letto un bel po'. Ritengo di avere "narcissistic personality disorder". Non è uno dei più gravi, ma senza superare questi problemi sicuramente non vi è l'equilibrio necessario per guadagnare in borsa.

Questo disturbo fa sì che uno pensi che gli spetta il successo senza doverselo guadagnare. La persona pensa che è speciale, che è destinato al successo...tutte idee e sensazioni che io ho avuto in passato.

Insomma, senza equilibrio nella propria vita niente guadagno.

Bisogna essere innanzitutto normali, e poi bisogna essere speciali nella borsa, cioè migliori solo in quello. Non si può essere speciali in tutto, non si può essere diversi e squilibrati in tutto, sperando che questi squilibri portino alla genialità e a un successo stratosferico. Insomma sono stato molto malato, tutta la mia vita, e solo ora mi sto normalizzando, senza naturalmente diventare una persona superficiale. Cioè ho capito che comunque non devi essere ossessivo per non essere superficiale. E ho imparato che varietà non vuol dire superficialità. Varietà vuol dire equilibrio e obiettività nel giudicare ogni area della tua vita. Di conseguenza si potrebbe anche dire: è più facile fare 5 cose bene, piuttosto che una benissimo. Se vuoi fare solo la borsa, per farla benissimo, poi perdi soldi. Se invece vuoi avere amici, lavorare, fare sport, e qualcosaltro, allora potresti farcela a fare tutte le cose bene. Certo, poi all'altro estremo c'è anche la frenesia per voler fare troppe cose, e anche quella non porta a niente di buono.

Simone

No score for this post
February 21 2005, 4:55 AM 

Vorrei fare una nota sugli stakanovisti di successo.
A mio parere ci deve essere una relazione tra 'successo' e tempo impiegato.
Non mi pare che, almeno dalle mie parti molti che vengono considerati gran lavoratori di successo alla fine hanno qualcosaltro oltre al lavoro, pechè il lavoro gli assorbe il 110% del tempo.
Io penso che il successo sia avere un guadagno orario elevato e che si possa dire basta quando uno vuole perchè ha altro di più importante da fare. Vedi famiglia, aiutare gli altri, i propi hobby.
Il trading mi pare che mi possa aiutare in questo, a patto ovviamente che sia profittevole.
Errori che mi pare di avere commesso fino ad ora sono la fretta e il volere troppo.
Fretta di diventare ricchi. Buttarsi su tutti i segnali anche se non sono ottimi. (Meglio non guadagnare che perdere).
Ingordigia, se ho guadagnato 10 posso guadagnare 20 e 30, ma non sono disposto a perdere. In molti casi è meglio accontentarsi (usare lo stop loss ragionati.)

travis

No score for this post
February 21 2005, 9:10 PM 

Esatto, d'accordissimo. A creare un capitale di risparmi da investire ci voglioni mesi di attesa e di lavoro e di risparmio.

A moltiplicarlo bastano pochi trades azzeccati. A dilapidarlo bastano pochi trades sbagliati. Di trades potenziali ce ne sono un'infinità: è inutile farsi prendere dalla fretta per paura che le occasioni un giorno non ci saranno più. Ci sono centinaia di futures e centinaia di mercati. Non bisogna quindi mettersi fretta nel fare un trade. Di occasioni ce ne sono infinite. E' il capitale che non è infinito e finisce subito. Bisogna quindi essere parchi con il capitale di cui non si dispone granché, e essere magnanimi con le occasioni, che si sprecano. Con la foga si sbagliano le entrate e si sbagliano le uscite, e si finisce il capitale. Dilapidiamo invece le occasioni e conserviamo il capitale, visto che di occasioni ne abbiamo infinite.

Impariamo a "sprecare" le occasioni. Impariamo a non sentirci in colpa se abbiamo un capitale non investito. Impariamo a stare fermi e osservare i mercati per ore e ore e giorni e giorni. Impariamo a non farci prudere le mani. Impariamo ad avere sempre dei soldi da investire, come abitudine, impariamo l'abitudine di averli e non doverli necessariamente investire.

Impariamo l'abitudine di fare trading come si può leggere un giornale. Dai un'occhiata e scegli un articolo, e lo leggi. Oppure dai un'occhiata, e decidi che non c'è niente da leggere, e metti via il giornale. Spegni il programma di trading cosi come metti via un giornale in cui non vedi niente di interessante da leggere. E quando fai un trade, lo fai con la stessa calma con cui leggi un articolo che hai deciso di leggere.

travis

impariamo...

No score for this post
February 21 2005, 9:17 PM 

Impariamo a fare trading senza passione, senza avere gli occhi assatanati.

Impariamo ad avere una vita diversificata ed equilibrata in modo tale da non dare al trading più importanza del necessario. A pensarci solo nel momento in cui lo facciamo. A non vivere la giornata pensando al nostro trade come a una fidanzata o a una moglie.

Impariamo...impariamo...impariamo...

Impariamo a cambiare la nostra personalità da ossessiva a equilibrata. A trasformare la nostra vita da monotematica a diversificata. Impariamo a vedere la realtà in modo obiettivo. A non essere ossessionati da un macigno volta per volta, sia esso il nostro trade o la nostra fidanzata o il nostro lavoro.

Non so più che cazzo sto dicendo. Ma insomma era più o meno quello che volevo dire.

GP

Re: impariamo...

No score for this post
February 26 2005, 4:36 PM 

Bene ragazzi, molto bene.....
Esagerare con l'operativita' e' senz'altro deleterio, ma premessa l'importanza della selezione del trade...................
come sempre ho sostenuto sono la gestione tecnica del trade, la gestione delle risorse del singolo trade nonche' la gestione finanziaria generale dell'attivita' di trading la chiave di volta per aspirare agli utili....
Sperare di agganciare il trade sensazionale non aiuta granche'....
la continuita' di utili piccoli, medio-piccoli, medi porta ai grandi traguardi complessivi.....
Oltre a perdite corrispondenti piccole, piccolissime, ultrapiccole....
Bene ragzzi un saluto..alla prossima! GP

travis

No score for this post
February 26 2005, 8:15 PM 

D'accordo su tutto come sempre.

Ormai ci siamo, ho avuto già i primi soldi, e tra un po' parto coi futures. Niente trading dal lavoro però, perché non si può assolutamente purtroppo.

Simone

No score for this post
February 27 2005, 4:33 AM 

Soffro di vertiggini.
Ho imparato a non montare sul treno in corsa per evitare di caderci sotto, ma mi trovo in difficoltà quando devo scendere.
I guadagni iniziano a vedersi, però ho troppa fretta nel volerli concretizzare e li blocco con delle prese di beneficio troppo repentine oppure al contrario metto stop loss troppo larghi e me li mangio.
Sto lavorando per trovare un giusto equilibrio.

Dal punto di vista operativo mi muovo nel seguente modo.
Scarico dati giornalieri, Analisi e strategie per il giorno seguente di notte (quando tutti dormono tempo impiegato 1 ora circa).
Al mattivo ore 9:05 inserisco stop loss tramite cellulare con servizio WAP.
Ora di pranzo (13:00), sbirciata al sito Borsa italiana e lettura dei valori del SPMIB FUTURE allo scoccare delle ore ed inseriti in foglio di calcolo di EXCELL. (10 minuti)
Ore 16:00 rientrato a casa dapo il lavoro inizia operatività (impegni famigliari permettendo).
Scarico dati giornalieri, Analisi e strategie per il giorno seguente di notte (quando tutti dormono).
Al mattino seguente si ricomincia.

GP

No score for this post
February 27 2005, 8:58 AM 

Simone, tutto bene...
Spero che la Tua ora di analisi preoperativa oltre alla determinazione dei livelli di entrata fissi anche l'"assicurazione sulla vita", cioe' il livello di PRIMOSTOPLOSS.....
che per nessun motivo al mondo deve essere allargato....
non esistono se o ma se la Tua tesi di entrata prevedeva la negazione della stessa ad un livello prederminato non esiste alcuna giustificazione per allargare....
Bene....
Ora siamo entrati ed il mercato ci da ragione....
Ti dico non cosa Tu devi fare o cosa sia giusto fare, Ti dico cosa io faccio:
Entro sempre con una massa pari a 3.
La prima parte la scarico ad un valore pari allo stop medio che la mia operativita' richiede...(es: opero su fib ON...la mia operativita' prevede un primostopmedio di 60 punti....appena fatti 60 punti chiudo la prima parte).
Contestualmente porto le altre due parti rimaste un tick dietro la mia entrata.
Poi seguo l'operazione in trailingstop....(a secondo dell'aggressivita' operativa per il daily seguo le barre orarie...)appena una barra oraria viene rotta contro la mia operazione chiudo la seconda parte realizzando un altro profitto...se invece fino a chiusura nessuna candela oraria viene stornata....prendo profitto sulla seconda parte in chiusura.
Ora mi rimane la terza parte....premesso lo stop un tick dietro l'entrata del giorno prima....se prosegue seguo in dailyswing finche ' mi butta fuori.
In pratica difficilmente rimango piu' di 60/90 minuti fermo sul primostop....e quando faccio il primo target sigillo l'operazione prendendo un piccolo profitto e portando lo stop a pari.
E' chiaro che puo' succedere di essere buttati fuori e poi vedere il mercato ripartire, ma non e' detto non si trovi un altro ottimo punto di entrata lo stesso giorno o il successivo.....
Imperativo:
Primo non perdere....ogni tanto la megaoperazione entra..se sei psicologicamente apposto con il portafoglio pieno di piccole vincite....la segui tranquillamente in swing fino alla fine....
Alla prossima! GP

Anonymous

No score for this post
February 27 2005, 3:33 PM 

Ciao Travis,ben tornato .
Saluti a tutti!
Anche per me grandi novità,l' azienda dove lavoravo, ha soppresso il mio reparto!
Ho incassato la liquidazione, e una buona uscita.
Ora lavoro in Svizzera,facendo giornata 8/17.
Prima lavoravo solo di notte, quindi potevo fare intraday (sarà per questo che ho perso molti soldini eheheehheh?)
Ora mi sto concentrando sul trading di posizione,ma prima di operare voglio sperimentare varie tecniche fino a trovare quella a me più congeniale e profittevole.
Come dice giustamente Travis, non più in maniera ossessiva ma cercando di trovare il giusto equilibrio.
Avere successo nel trading sia solo una questione emotiva una volta acquisita una buona tecnica?
Vedremo...i sogni sono tanti, le speranze anche.

Current Topic - notizie da travis
  << Previous Topic | Next Topic >>  
Create your own forum at Network54
 Copyright © 1999-2008 Network54. All rights reserved.   Terms of Use   Privacy Statement  

BorsaRC | Tools Analisi Borsa | info@borsarc.com | ultima modifica Luglio 2001.
© Copyright 1998-1999-2000-2001 BorsaRC -- Tutti i diritti riservati